Le diagnosi energetiche servono a conoscere il reale consumo energetico di un edificio. Nel caso di ristrutturazione o di nuova installazione di impianti termici, deve essere fatta una diagnosi energetica dell’edificio confrontando le diverse soluzioni disponibili.

Ma le diagnosi energetiche sono obbligatorie? Chiariamo questo punto distinguendo fra imprese ed edifici residenziali.

Per le imprese

Sono obbligate ad effettuare diagnosi energetiche le grandi imprese, cioè quelle con più di 250 dipendenti e con fatturato superiore ai 50 milioni di euro o bilancio maggiore di 43 milioni di euro. Inoltre hanno l’obbligo di svolgere diagnosi energetiche tutte le imprese che hanno un alto consumo di energia. Quali sono queste imprese? Sono quelle che secondo l’art. 2 del D.M. 5/4/2013 consumano almeno 2.4 GWh di energia e dove il rapporto tra costo effettivo dell’energia utilizzata e valore del fatturato non risulti inferiore al 3%.

Se la diagnosi energetica non viene effettuata, l’impresa può incorrere in pesanti sanzioni.

Per gli edifici residenziali

Nel caso di edifici privati residenziali che intendano compiere una ristrutturazione o una nuova installazione di impianti termici, bisogna prima effettuare una diagnosi energetica del fabbricato per trovare la soluzione più adatta.
La diagnosi energetica nei casi indicati infatti non solo viene consigliata, ma è recentemente divenuta obbligatoria per legge. Sono obbligate sia le strutture residenziali pubbliche sia quelle private in cui si intenda installare o sostituire una caldaia di potenza superiore ai 100 kw.

La normativa

E’ il Decreto Legislativo n.102 del 4 luglio 2014 che regola la materia delle diagnosi energetiche. Questo decreto recepisce la Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica, che prevede, da parte dei paesi dell’Unione, la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, l’aumento dell’efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di fonti di energia alternative.

I professionisti abilitati dello studio di ingegneria Schenato sono a disposizione per effettuare diagnosi energetiche per i vostri immobili in vista di progetti di riqualificazione energetica.