Avete sentito parlare spesso del Bonus 110% a Ponzano Veneto? Scopriamo nel dettaglio di che cosa si tratta.
Il Bonus 110%, detto anche Superbonus 110%, si applica sugli edifici condominiali, edifici unifamiliari o funzionalmente autonomi, edifici da due a quattro unità immobiliari appartenenti ad un unico proprietario, edifici gestiti da ex IACP (case popolari). Possono beneficiarne anche le cooperative di abitazione; le Onlus, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale; le associazioni e società sportive dilettantistiche ad esempio per gli spogliatoi). Si può accedere all’incentivo del bonus 110% anche in caso di demolizione e ricostruzione dell’immobile.
Il bonus 110% può riguardare la prima e anche la seconda casa non di lusso. L’agevolazione non si può comunque applicare a più di due immobili di proprietà. Sono escluse le abitazioni di categoria catastale A1, A8 e A9 e ovviamente le unità in corso di costruzione.
Beneficiano del superbonus 110% i lavori svolti tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2022. Il Bonus 110% permette di realizzare interventi per il miglioramento energetico degli edifici. Con il superbonus si ottiene un’agevolazione fiscale del 110% anche per i cosiddetti interventi trainati, che possono accedere al Super bonus 110% solo se realizzati appunto insieme ad un intervento trainante. Esempi di interventi trainanti sono l’installazione di impianti fotovoltaici, e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
Essendo appunto lavori di efficientamento energetico, (come ad esempio la coibentazione, l’installazione di caldaie di ultima generazione) oppure interventi antisismici, bisogna acquisire anche l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato. L’asseverazione serve a certificare il rispetto dei requisiti tecnici utili all’ottenimento delle agevolazioni fiscali.
Lo Studio Ingegneria Schenato è dotato dei migliori professionisti nel campo della consulenza e per l’ottenimento del bonus 110%. Lo studio si occupa inoltre di studi di fattibilità nella fase preliminare e poi di asseverazione e visto di conformità.